La cucina che segue le stagionalità

Il nostro ristorante offre la possibilità agli ospiti della struttura di poter cenare con una vista mozzafiato sulle colline toscane. Il menu cambia quotidianamente in base ai prodotti proposti sui mercati locali.

La nostra cucina si contraddistingue per essere sana e con un basso utilizzo di grassi aggiunti.

Le verdure e la frutta provengono da un piccolo agricoltore della zona di Bolgheri (Livorno), che coltiva la terra in base a metodi biologici. Particolare menzione meritano la melanzana bianca che usiamo per la nostra Parmigiana, la cipolla dolce di Cecina e il pomodoro pisanello equilibrato nella sua dolcezza ed acidità.

All’interno della nostra tenuta disponiamo di una tartufaia dove raccogliamo durante la stagione il nostro tartufo nero, che poi utilizziamo per la realizzazione di piatti tra i quali il tagliolino al tartufo.

La carne proviene da un macellaio di Volterra, che porta sul suo banco esclusivamente i capi da lui macellati tra cui le rare fiorentine di razza chianina e maremmana. Tra le nostre proposte di primi piatti troviamo anche i tipici Pici all’aglione, piatto storico toscano, l’aglione è un tipo di aglio molto difficile da reperire con la particolarità di non contenere allina e di essere molto delicato.

Nei nostri dolci invece non mancano le nostre torte fatte in casa ed i sorbetti di frutta fresca di stagione.

Un assaggio

La nostra cucina si contraddistingue per la qualità delle materie prime e per il basso utilizzo di grassi aggiunti, utilizziamo solo eccellenze del territorio, tra cui il tartufo nero che raccogliamo nella tenuta.

Qualche assaggio delle nostre degustazioni

La nostra cucina offre ogni sera due tipologie di menu degustazione. Le materie prima utilizzate provengono tutte da piccoli produttori da cui ci riforniamo quotidianamente in base alla disponibilità e da prodotti provenienti direttamente dalla nostra tenuta. Utilizziamo pochi grassi aggiunti in modo da valorizzare ogni singolo piatto ed avere una dieta sana e leggera. La nostra carne proviene da una macelleria a gestione famigliare che portano sul loro banco rigorosamente capi da loro macellati tra le quali la loro fiorentina di chianina. Ogni giorno proponiamo anche dei dessert freschi e golosi come le nostre torte fatte o i sorbetti di frutta fresca.

Al termine della cena potrai anche scegliere un buon distillato o un calice di vino passito dalla carta dei distillati, da degustare sulla terrazza panoramica ammirando il cielo stellato.

Menù degustazione classico

Comprende 4 portate (antipasto, primo, secondo, dessert) bevande escluse. È strutturato con piatti tipici del territorio e prodotti di eccellenza. Il vino d’accompagnamento potrai sceglierlo dalla nostra carta dei vini guidati dal nostro sommelier.
– bevande escluse –

da € 30,00

Menù degustazione completo

Comprende 6 portate totali tra antipasti, primi, secondi e dessert, rappresenta un viaggio nella nostra cucina con proposte tipiche del territorio ma non solo.
All’inizio di questo menu ti verrà offerto un calice di vino locale di piccoli produttori del territorio.
– bevande escluse –

da € 40,00

Trade Fine Wines

Borgo Fontaccia dispone di un’enoteca interna con mescita di vini locali ed internazionali e la possibilità di acquistare prodotti enogastronomici guidati da un sommelier. Troverete un’ ampia selezione di etichette locali frutto di una continua ricerca di viticoltori che esprimono nel loro vino l’amore e la dedizione per la propria terra. Organizziamo su richiesta anche degustazioni e dei corsi di avvicinamento al vino, tutto all’interno della nostra struttura.

Ristorante esclusivo per gli ospiti del Borgo Fontaccia

Il nostro ristorante è esclusivamente riservato per gli ospiti della struttura.
Ogni giorno vengono proposti diversi menu degustazione a base di prodotti locali e non solo. La nostra cucina si contraddistingue per un basso utilizzo di grassi aggiunti e per essere sana e leggera.
Ampio spazio viene dato anche alla proposta di vini del territorio e non solo.